Come utilizzare l'Aceto Balsamico Tradizionale nella tua cucina!

Come usarlo?

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP vede oggi riconfermate le sue antiche attribuzioni terapeutiche grazie al gran numero di sali minerali e zuccheri contenuti che ne fanno un ottimo integratore alimentare. Presenta grandi proprietà corroboranti e, qualora miscelato con acqua, anche dissetanti.

E' un ottimo stimolante della digestione e spesso è usato come digestivo a fine pasto. Il vero suo trionfo però, nel ruolo di assoluto protagonista, è nell'uso in tavola ed in cucina. L'unico vero precetto, salvo rare eccezioni, sarebbe quello di usarlo a crudo, dopo cottura delle pietanze, aggiungendolo all'ultimo momento per gustarne al meglio e non disperderne il grande patrimonio di profumi e sapori che ci offre. Ciononostante, la caratteristica più riconosciuta è quella di esaltare i profumi ed i sapori dei piatti nei quali viene usato, e regalare così ai commensali esperienze uniche e ripetibili, naturalmente sempre con l'autentico Tradizionale di Modena DOP.

Sulla opportunità di utilizzare l'Affinato o l'Extravecchio, si può dire che l'Affinato è preferenzialmente abbinato ai piatti più grassi, ma non esiste una vera consuetudine: la scelta può essere in base all'abitudine, alla disponibilità o al gusto personale.

Sono comunque sufficienti piccole quantità per dimostrare la grande versatilità del prodotto in abbinamento ai piatti delle cucine più disparate. Si citano di seguito, a titolo di esempio, alcune delle più famose ricette famigliari tramandate di generazione in generazione nella tradizione modenese.

Parmigiano Reggiano BIO

 24/36 mesi

&

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

 

Ecco uno degli abbinamenti più significativi e famosi del Balsamico Tradizionale di Modena DOP

 

 

 

Risotto Modenese di Clara

 

Cuocere con una noce di burro e qualche cucchiaio di acqua una cipolla tagliata finemente. Quindi aggiungere 400 gr di riso Carnaroli e un bicchiere di vino bianco, e continuare a cuocere bagnando sovente con brodo bollente. Completata la cottura (dopo circa 15 minuti), togliere dal fuoco e mantecare con 50 gr di burro e 80 gr di Parmigiano Reggiano, insieme a 2 cucchiai di Balsamico Tradizionale. Lasciare riposare il riso per qualche minuto e servire mescendo ancora, direttamente sui piatti, qualche goccia di Balsamico.

 

Roast Beef di nonna Rosa

 

Legare una lombata di manzo o girello di circa un chilo.

In un tegame ovale a bordo alto, portare a temperatura dell'Olio extravergine di oliva con due foglie di alloro, quindi rosolare il pezzo di carne su di un lato, salarlo, poi ripetere l'operazione sull'altro lato. Quando si ritenga la carne sufficientemente cotta, aggiungere il Balsamico Tradizionale DOP (tre cucchiai), girare ancora la carne e spegnere il fuoco. Prima di servire la carne affettata, riscaldare il sughetto scuro di cottura ed irrorare le sottili fette di carne direttamente sul piatto da portata.

 

Gelato al Balsamico Tradizionale DOP

Servire il gelato (Fior di Latte o Crema) in coppette versando alcune gocce di Balsamico Tradizionale di Modena DOP su ogni porzione.